Black Jack 2009

Il Black Jack sfida il South Park: Cozzoli carica i suoi, "Pensiamo in grande, ma non sentiamoci mai arrivati"

Alla vigilia della sfida contro il South Park, Alessandro Cozzoli ha fatto il punto della situazione in casa Black. Analizzando diversi temi e ribadendo la volontà dei biancorossi di essere protagonisti

21.10.2025 09:57

I biancorossi torneranno in campo domani sera alle 20 per affrontare il South Park in un match delicato e tutt’altro che scontato. Gli avversari, infatti, sono reduci da un pareggio per 1-1 contro il Bears, risultato che conferma quanto sia pericoloso sottovalutarli. A metterlo in chiaro è lo stesso tecnico del Black Jack, Alessandro Cozzoli, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia.

Cozzoli: "Abbiamo l’obbligo di pensare in grande"

"Lo diciamo da tempo: abbiamo l’obbligo di puntare in alto", ha esordito Cozzoli. "Chiaramente tra il dire e il fare c’è sempre tanta strada, ma abbiamo una squadra solida, una società che ci supporta e questo ci permette di lavorare in serenità. L’obiettivo è essere la miglior versione di noi stessi, affrontare ogni gara per vincere e farci trovare pronti quando conterà davvero. Però non mi stancherò mai di ripeterlo: il calcio è imprevedibile e per questo non dobbiamo mai pensare di sentirci già arrivati".

"Vietato perdere entusiasmo"

Tra i segreti del momento positivo, l’atteggiamento mentale. "L’entusiasmo non deve mancare mai", ha continuato il tecnico. "Siamo un gruppo esperto, sappiamo quanto possa costare caro un passo falso. È normale che i momenti difficili possano arrivare, ma dobbiamo fare il massimo per evitarli. Oggi viviamo una fase buona, siamo fiduciosi, ma tutto può cambiare in fretta se caliamo d'intensità".

Dubbi di formazione? “Mi fido di tutti”

Sulle possibili scelte per il match, compresa l’eventuale coppia Marchitelli-Tangorra, Cozzoli ha glissato con un sorriso: "Devo di nuovo dare la formazione? (ride, ndr). Io non parlo di turnover, parlo di scelte. Per me non esistono titolari fissi, lo dico da due mesi. Ho fiducia in tutti, compresi i due portieri, Martino e Lorusso. Ho la fortuna di allenare un gruppo che mi dà tanto, sia sul piano tecnico che umano. Vedere i miei ragazzi felici mi rende ancora più motivato".

Occhio al South Park: "Aggressivi e ben organizzati"

Infine un’analisi degli avversari di domani: "Il South Park è una squadra intensa, che ama pressare alto. Non so se con noi cambieranno qualcosa, ma non credo stravolgeranno il loro modo di giocare. Vengono da un pareggio importante contro il Bears, subendo pochissimo. Serve massima attenzione".

Terzo Tempo, Monno omaggia Dipalo: "Quando entrerai al San Nicola, ti aspetta questo dono"
Il Di Cagno Abbrescia ospita il 1° Trofeo Amgas targato CC Soccer Kids