Black, Vito Colella torna ad arbitrare per un weekend: sarà direttore di gara al Trofeo Amgas
Con lui anche Cacucciolo: due difensori, un fischietto e tanta voglia di far discutere
Un fischietto che non ha mai smesso di fare rumore. Dopo otto anni lontano dal ruolo di direttore di gara, Vito Colella, oggi colonna difensiva del Black Jack, tornerà ad arbitrare in occasione del Trofeo Amgas, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Colella, che vanta otto anni di esperienza come arbitro federale, aveva ormai archiviato quel capitolo della sua carriera… almeno fino ad ora. Per questa edizione del torneo giovanile, ha deciso di rimettersi la divisa per un’occasione speciale, spinto dalla passione e, soprattutto, dall’amicizia.
A condividere con lui il ruolo di direttore di gara ci sarà Vincenzo Cacucciolo, anche lui calciatore del Black Jack, che per due giorni vivrà il calcio da una prospettiva inedita (spesso contestata) dell’arbitro.
La scintilla che ha convinto Colella a tornare in mezzo al campo col fischietto in bocca è arrivata direttamente dall’organizzazione del torneo, dove spiccano due compagni di squadra e amici: il dirigente e difensore Saverio Micunco e il fantasista di Project e Aeterna Christian Correnti, anche loro parte integrante della “famiglia Black”.
Una scelta che aggiunge un tocco unico al Trofeo Amgas: i ragazzi scenderanno in campo sapendo che a dirigere le partite ci saranno calciatori veri, con esperienza e sensibilità per capire il gioco da dentro. Un modo per abbattere le barriere e vivere il calcio da più angolazioni, anche quelle più difficili da accettare quando si è in campo.
E in mezzo alla serietà dell’evento, non mancano gli sfottò: “E Pasquale Brindisi dell’Apa muto?”, si scherza tra una battuta e l’altra. Il clima è quello giusto: agonismo, ma anche tanto spirito sportivo e amicizia.
Per due giorni, Colella e Cacucciolo passeranno “dall’altra parte”. E noi siamo curiosi di vedere se se la caveranno meglio con il fischietto… o con il pallone tra i piedi.

