Palermo-Bari 1-1: finale thriller al "Barbera". A La Gumina risponde Nenè

Finale di partita ricco di emozioni: i biancorossi chiudono la gara in nove uomini. Rosso per Marrone ed Henderson

01.05.2018 09:34

Palermo-Bari 1-1 (La Gumina 80°/Nenè 89°)

Grande prova di forza del Bari che nonostante il gol del momento vantaggio di La Gumina è riuscito ad acciuffare il pari grazie al solito Nenè, abile nel sfruttare una bella sponda di Floro Flores.

Finale di gara accesissimo con due espulsioni per gli ospiti: prima Marrone e poi Henderson sono stati costretti ad abbondare anticipatamente il terreno di gioco.

Con questo prezioso punto ora i galletti sono al quinto posto,in attesa delle altre partite che si disputeranno nella giornata odierna. 

Grosso cambia modulo e sceglie un inedito 3-5-2 composto da:

Micai,Empereur,Marrone,Gyomber,Anderson,Tello,Basha,Henderson,Balkovec,Nenè,Cissè

Primo tempo molto equilibrato al "Barbera" ma è subito il Bari a rendersi pericoloso grazie a Cissè anticipato in extremis da Aleesami. Al trentasettesimo minuto si fa vedere Nenè con una bella conclusione che termina di poco al lato. A tre minuti dal termine della prima metà di gioco si accende Coronado, che parte dalla sinistra, supera in velocità Gyomber e va alla conclusione che si spegne però sul fondo. Nessun problema per l'estremo difensore biancorosso.

Inizio della ripresa :gran cross di Rispoli per Moreo che tutto solo colpisce male il pallone e manca clamorosamente l'appuntamento con il gol. Brivido per i biancorossi. 

A dieci minuti dal termine passano in vantaggio i padroni di casa: imperiosa sponda di Moreo per La Gumina che controlla e batte Micai con un bel destro a volo. E'1-0.

Dopo neanche un minuto ci prova ancora il Palermo con Fiordilino che con un bel tiro impensierisce e non poco Micai

Ottantanovesimo: grande sponda di Floro Flores per Nenè che da vero rapace d'area manda il pallone sotto la traversa siglando così il gol del pesantissimo pari. 

Nel finale da segnalare anche le due espulsioni ai danni di Marrone ed Henderson che salteranno la prossima gara contro il Perugia.

Dopo ben cinque minuti di recupero, triplice fischio dell'arbitro Aurieliano che pone fine al match.

Palermo e Bari chiudono la gara sul risultato di 1-1.

 

Il commento della gara

Per quello visto in campo, il pari è stato il risultato più giusto.

Nei primi quarantacinque minuti la gara è stata molto equilibrata, non ci sono state grande occasioni da una parte e dall'altra a parte il tiro di Nenè a fin di palo.

Nella ripresa Grosso cambia modulo con l'ingresso di Galano al posto di uno spento Empereur e passa così all'ormai collaudato 4-3-3.

Ma arriviamo ai minuti finali della partita: dopo il gol del momentaneo vantaggio di La Gumina i galletti non si sono mai disuniti, ma hanno continuato a giocare nonostante l'espulsione (generosa) ai danni di Marrone a causa di un fallo a centrocampo.

Questa volta mister Grosso ha saputo gestire bene i cambi a disposizione: l'ingresso di Floro Flores è stata una mossa azzeccata. Il napoletano,oltre ad aver assunto il ruolo di assist-man per Nenè, ha disputato un buona fetta di gara sotto il punto di vista dell'agonismo. Tanta rabbia e voglia di lottare.

Proprio quello che i tifosi chiedono sempre ai loro beniamini... e ieri possiamo dirlo i ragazzi hanno dato tutto, non si poteva fare di più!

Quindi grande prova di carattere per i pugliesi che tornano a casa con un punto, ma anche con la consapevolezza di potersela giocare con tutte, e proprio sabato al "San Nicola" arriva il Perugia diretta concorrente per i playoff. Servirà una prestazione superlativa per ottenere quei tre punti che farebbero sognare i supporters biancorossi in chiave promozione... diretta? Chissà.

 

Le parole di mister Grosso al termine del gara: "Sono orgoglioso della prova dei ragazzi perchè abbiamo rimesso su una partita che si era messa male contro un avversario di livello assoluto. E' venuto fuori il carattere di una squadra che ha dimostrato di esserci"

 

I top e i flop della gara:

TOP

Nenè: è ovunque. Lotta sempre per la squadra ed il gol è meritatissimo. Ammonito, salterà la gara contro il Perugia.

Floro Flores: il suo ingresso ha cambiato la gara. Bene in occasione della sponda per Nenè.

FLOP

Henderson: non una gran partita la sua. Conclude la serata con un rosso... sacrosanto.

 

 

 

Foggia-Bari 1-1: i galletti non sanno più vincere. E' il quarto pareggio consecutivo
Word cup Bl Jack - Questa sera in campo il girone B