

Project, Pastoressa non perde il vizio del gol, Cacucciolo la spacca: le pagelle
All’esordio in campionato, la squadra di mister Traversa va sotto pesantemente, ma non molla. Una rimonta costruita con personalità, nonostante una partenza difficile e qualche sbavatura difensiva. La prestazione lascia intravedere margini di crescita importanti, soprattutto sul piano del gioco e della condizione fisica.
Di seguito, le pagelle a cura di Antonio Naselli:
Martino: 5
Strano vederlo così, prende gol evitabili, non sente la porta, inusuale per un portiere come lui.
Micunco: 5,5
Parte bene, anche in fase di impostazione nonostante la difficoltà nel modulo iniziale. Cala nella seconda parte del primo tempo ed è costretto al cambio forzato per infortunio nel secondo tempo.
Colella: 5,5
Non il Vito Colella che conosciamo. Ancora problemi con l’adduttore che causò il suo cambio forzato con la rappresentativa San Paolo. Lui ci prova, stringe i denti, ma tira un po’ troppo la corda ed esce anzitempo per infortunio.
Delle Foglie: 7
Parte esterno a sinistra nel 2-3-1 iniziale, rendendosi subito pericoloso e segnando un gol nei primi minuti di gara. Ricopre diversi ruoli, anche il centrale, duttilità che ha aiutato molto mister Traversa per la rimonta finale.
De Chirico: SV
Pochi i minuti in campo per il Prof. Si vedono sprazzi della sua tecnica che tanto ci ha deliziato lo scorso anno, ma deve ritrovare forma e continuità.
Strambella: 6
Anche lui non nella sua forma migliore. Qualche dribbling e verticalizzazioni importanti, condite con un gran tiro da fuori, ma non segue l’avversario durante un’azione pericolosissima ai danni del Black, che porterà al quinto gol.
Di Munno: 6
Senza infamia e senza lode, non molto minutaggio per lui, ma fa il suo e dà equilibrio alla squadra. Giocatore che, nel suo, conferma la sua importanza nella squadra.
Tataranni: 6,5
Parte male, non c’è. Il mister lo capisce e lo toglie. Rifiata, prende lucidità e si mette in mostra, da adesso non sbaglia più. Fondamentale per la rimonta finale della squadra, pur giocando avanzato e fuori ruolo, grande partita di sacrificio.
Cacucciolo: 8
Entra a 10 minuti dalla fine, è la vera carta vincente del Black. Porta fiato alla squadra, vero maestro della doppia fase. Difende e attacca senza sosta, segnando un gol fondamentale per morale e risultato.
Sisto: 7,5
Cede la sostituzione ai compagni infortunati e rimane in campo tutta la partita, lottando sì con la stanchezza, ma anche su ogni pallone. Segna un gol fondamentale che accorcia le distanze, botta al volo da fuori e palla all’angolo. Mentalità vincente, mentalità “Black”.
Pastoressa: 9,5
Torna in campo in partita ufficiale a un anno dal suo infortunio. Bomber e leader di questa squadra. Si carica la squadra sulle spalle, suona la carica dal primo all’ultimo minuto, a ogni gol subito sprona i suoi compagni, vuole riprendere da dove ha lasciato.
Il modo migliore in cui tornare: tenta subito il tiro da fuori, vuole il gol, vive per questo.
Viene assegnato un rigore, lui è già con il pallone in mano. Poi ne procura un altro, e poi sigla il terzo.
Tripletta e prestazione commovente, e l’impressione è che non sia ancora al 100%.
Una partita da 10 (come il numero che porta alle sue spalle), ma per quello ci sarà tempo, la stagione è lunga e lui ha ancora molto da dare, al calcio e al Black Jack.
All. Traversa: 8
Capisce che il campo non permette il modulo preparato in settimana e cambia in corso d’opera. Tiene unito il gruppo quando la partita si fa difficile e ci crede fino alla fine. Gestisce benissimo cambi, forze e squadra.