

Black, Tataranni “immortale”: le foto con Messi e Miccoli sollevano dubbi. Lui smentisce: “Mai incontrato Miccoli in vita mia”
Due foto virali, una con Messi e l’altra con Miccoli, mettono alla prova la capacità di distinguere il vero dal generato. Ma il capitano chiarisce: “Con Miccoli mai, da tifoso del Bari sarebbe stato un sacrilegio”
Il confine tra realtà e intelligenza artificiale si fa ogni giorno più sottile, tanto da ingannare anche gli occhi più esperti. È il caso delle immagini che stanno circolando online e che ritraggono il capitano biancorosso Stefano Tataranni, insieme a due icone del calcio: Lionel Messi e l'ex capitano del Lecce, Fabrizio Miccoli.
Le foto, apparentemente realistiche, hanno scatenato discussioni sui social e in alcuni ambienti sportivi. Secondo alcuni esperti, l’immagine più convincente – a livello tecnico e visivo – sarebbe proprio quella con Miccoli, per luci, proporzioni e resa complessiva. Tuttavia, c’è un dettaglio che smentisce tutto. Tataranni, noto per la sua passione viscerale per il Bari, non ha esitato a fare chiarezza: “Mai incontrato Miccoli in vita mia”, ha dichiarato sorridendo. “Con Messi magari ci avrei anche fatto un selfie, ma Miccoli no, troppo legato a quei colori giallorossi che non fanno per me”, ha aggiunto con una battuta.
Dietro le quinte, sembra sempre più evidente l’utilizzo di intelligenza artificiale generativa, che consente oggi di creare immagini estremamente credibili in pochi secondi. Le foto, messe a confronto, diventano così un piccolo “test” per il pubblico: riuscite a distinguere quale sia vera (se una lo è)?
Nel frattempo, Tataranni si gode l’inaspettata notorietà e rilancia: “La prossima volta magari una foto con Cassano o Ventola, almeno restiamo in casa Bari”, ha detto ironicamente.