Bari,sei una favola!

I galletti tornano a vincere in trasferta dopo nove mesi e grazie al successo odierno volano al primo posto in classifica... almeno per una notte,

19.11.2017 00:18

 

Novara- Bari: 1-2

Non sembra vero ma finalmente è arrivata la tanto attesa vittoria lontano dalle mura amiche!

Grazie ai gol di Petriccione e Anderson, Il Bari sbanca il "Silvio Piola" di Novara e vola in testa alla classifica.

Mister Grosso schiera un 4-3-3 anti-Novara formato da: Micai,Anderson,Tonucci,Gyomber,Fiamozzi,Tello,Basha.Petriccione.

Galano,Cissè,Improta.

Parte forte la squadra allenata da Corini. Primo spunto del match al minuto 24, quando Dickmann con un sinistro rasoterra prova ad impensierire Micai che blocca senza problemi.

35°:ci prova Tello dalla distanza,palla però che termina alta sopra la traversa.

Pochi minuti dopo,brivido per il Bari: Macheda si incunea in area, riceve un buon pallone che deve solo appoggiare in rete ma è provvidenziale l'intervento di Gyomber che anticipa l'attaccante.

Non succede nient' altro in questi primi 45 minuti di gioco, le due squadre vanno a riposo sul risultato parziale di 0-0.

 

Inizio della ripresa

Minuto 47: si esalta Montipò che compie un fantastico intervento su un bel colpo di testa da parte di Cissè su cross di Tello.

E' solo il preludio al gol che arriva pochi secondi dopo: ancora Tello serve un pallone invitante in area per Petriccione che sigla la sua prima rete stagionale con la maglia biancorossa. E'0-1.

Minuto 51: ci prova Moscati su punizione ma la sua conclusione finisce di poco alta sulla traversa.

65°: Esce Macheda, entra il tanto atteso ex Riccardo Maniero.

Novara che in questa fase della partita alza il ritmo, mettendo un pò sotto pressione gli uomini di Grosso costretti a difendersi e magari a sfruttare qualche occasione in contropiede.

Minuto 72: ci prova ancora Moscati dal limite con una bella volè che termina al lato di nulla

Cinque minuti dopo, altra ghiotta occasione per il Novara con Di Mariano che a pochi passi dalla porta avversaria spara su Micai, intervento prodigioso del portiere biancorosso.

90°: La squadra di casa si sbilancia alla ricerca del disperato gol del pareggio. ma ad approfittarne è il Bari che sfrutta un'azione di contropiede conclusa da uno straordinario Anderson : a tu per tu con il portiere avversario realizza il gol della sicurezza .E' 0-2. Esplodono di gioia i 700 sostenitori arrivati da Bari.

Ma le emozioni non finiscono qui. perchè al 97° su corner in favore della squadra di casa,Maniero impatta di testa e sigla il gol della bandiera. Non c'è più tempo, triplice fischio finisce 1-2 in favore dei galletti.

 

Il commento della gara

Dopo un primo tempo che ha visto protagonista il Novara di mister Corini, nella ripresa come spesso accade, esce allo scoperto il Bari che noi tutto conosciamo. Questi ragazzi sudano e danno tutto per questa maglia, lo si vede sia in partita ma anche negli allenamenti. Contento per i gol dei due giovani Petriccione ed Anderson. Vorrei però soffermarmi su quest'ultimo in particolare.

Djavan sta dimostrando il suo valore con impegno e sacrificio, partita dopo partita. Lotta e corre tantissimo sulla sua fascia,devastante in fase offensiva: meritatissimo il gol del temporaneo 0-2. Chi se lo sarebbe mai aspettato?

E poi come già detto, la notizia più bella è stata tornare a vincere dopo ben nove mesi di digiuno fuori casa.

Ora il Bari è al primo posto, qui nessuno soffre di vertigini, avanti Bari continua cosi!

 

Riportiamo ora le parole di Fabio Grosso al termine della gara:"E' finito questo ritornello delle traserte. Oggi abbiamo fatto quello che abitualmente non facciamo. La squadra ha dimostrato di avere valori" e sulla sorpresa Anderson:" Ha fatto un'ottima partita come i suoi compagni". Cosa è successo negli spogliatoi tra primo e secondo tempo? "Ho detto ai ragazzi che non si può vincere senza soffrire".

 

I top e flop della partita:

TOP

Anderson: straripante sulla sua fascia, una bellissima sopresa. Il gol è meritatissimo.

Tello: dopo qualche prestazione sottotono torna alla grande disputando una bellissima partita, d'altra parte le qualità di questo ragazzo sono indiscusse.

Tonucci: ha subito tante critiche nell'ultimo periodo ma lui ha saputo reagire alla grande. Nonostante qualche limite dal punto di vista tecnico, inutile nasconderlo, dà sempre il meglio di sè per la vittoria finale della squadra.

Petriccione: arrivato a Bari in punta di piedi. sta prendendo pian piano le redini del centrocampo biancorosso. Complimenti Jacopo.

FLOP

-

Fonte immagini: amobari1908/profili instagram: jacopopetric/djavananderson

 

Articolo di Giovanni Maltarini 

 

 

 

 

 

Brescia - Entella, nuovo sport : "Giochi senza frontiere" VIDEO
Il mistero Fontana: in panca senza la firma sul contratto... VIDEO