Black Jack 2009

Cuore e carattere fino alla fine: il Black chiude terzo

Barium battuto 3-1: doppietta di Turitto, sigillo di Marchitelli e campionato chiuso sul podio

05.02.2026 11:03

Il Black chiude il campionato con una vittoria che vale molto più dei tre punti. Contro il Barium arriva un successo per 3-1 che consegna ai biancorossi il terzo posto finale, al termine di una stagione complessa, segnata da difficoltà, assenze e momenti di discontinuità.

Una squadra rimaneggiata quella schierata da Alessandro Cozzoli, costretta a fare a meno di pedine importanti come Sivo e Mazzeo, ma capace di sopperire all’emergenza con spirito di sacrificio e grande organizzazione. Per l’occasione è sceso in campo anche Saverio Traversa, regolarmente iscritto e utilizzato solo in caso di necessità, offrendo un contributo prezioso soprattutto nella ripresa.

Nonostante le assenze, il Black parte forte e gioca un primo tempo di altissimo livello, costringendo il miglior portiere del torneo, Antonio Fanelli, a più di un intervento decisivo. Marchitelli è ovunque sul fronte offensivo, corre senza sosta e dialoga alla perfezione con Turitto, suo cognato, in una coppia che manda spesso in affanno la retroguardia avversaria, costretta a interventi al limite del regolamento.

Il vantaggio arriva dopo un quarto d’ora: Turitto, il “ragazzotto di San Pasquale”, trova la conclusione vincente e sblocca il match. Il Black continua a macinare gioco e poco dopo arriva anche il raddoppio firmato da Marchitelli, premio meritato per un primo tempo di grande intensità. A due minuti dall’intervallo, però, Lorusso si rende protagonista di una sbavatura su un tiro non irresistibile di Morgese, che riapre la gara sul 2-1. Grandissima la prova di Giuseppe De Chirico, che non ha nulla da indiare a nessuno a centrocampo. La sua visione di gioco, i recuperi dei palloni e le sponde con in compagni, lo rendono uno dei migliori in campo.

Nella ripresa i biancorossi gestiscono con intelligenza il vantaggio. Lorusso si riscatta con un paio di interventi decisivi, mentre Colella annulla di fatto Solidori, che chiude primo in classiffica come miglior giocatore del torneo. A sette minuti dal termine arriva il colpo del ko: ancora Turitto, che firma la doppietta personale e chiude definitivamente i conti, anche grazie alla lucidità e alla visione di gioco di Traversa, avanzato da Cozzoli e capace di offrire sponde e giocate di qualità.

Dopo tre minuti di recupero cala il sipario. Il Black chiude il campionato al terzo posto, alle spalle di Bears e Afragolese. Un risultato importante, soprattutto alla luce delle difficoltà affrontate nell’ultimo periodo, e una vittoria che restituisce fiducia e orgoglio a un gruppo che, ancora una volta, ha dimostrato di saper reagire sul campo.

Editoriale: Agonia campionato, speranza Champions: l’uva non è acerba… è proprio avariata!
Muro Colella, regia De Chirico: il Black batte il Barium e sale sul podio. Le pagelle