Black Jack 2009

Black, impresa storica: 15 anni dopo rivede la semifinale

Avvio shock dei biancorossi che, sotto di tre reti nei primi cinque minuti, riesce a ribaltare una gara chiusa poco prima della fine del primo tempo. L'ultima volta del Black in semifinale risale al 2011

08.02.2025 09:41

Il Black Jack è in semifinale. Non accadeva da 15 anni che i biancorossi timbravano un pass così prestigioso. Era l'8 febbraio del 2011 e al Green Park il Black batteva il Real Beltrani per 5 a 2. Ieri l'apoteosi in una gara che definire epica risulta davvero un eufemismo. Biancorossi che approciano al match come nessuno si aspettava. Pronti via ed è già 1-0 per i Gabbiani. La voglia c'è ma mancano le idee e la convinzione. I neroverdi, al contrario, sembrano in serata di grazia e, due minuti dopo, trovano il tap-in su un colossale errore di Alex Martino. Non c'è verso di fermare Monacelli & compagni con la serata del Black che sembra segnata al peggior destino. Nemmeno la promessa durante il cerchio magico poco prima dell'inizio  - “dedicare una vittoria a Luca Pastoressa” - riesce a scuotere i biancorossi che sono costretti ad incassare la terza rete in poco meno di cinque minuti effettivi dall'inizio. La goleada è molto probabile e la figuraccia storica dietro l'angolo. Si corre ai ripari inserendo con una mossa della disperazione inserendo in un colpo soo Andrea Ventisette per De Chirico,  Tataranni per  Micuno e Strambella che, invece, sostituisce Micunco. La squadra paradossalmente inizia ad imbastire gioco e trova la rete a metà tempo con Tangorra. Era la scossa che ci voleva per provare a ribaltare una gara chiusa in largo anticipo. Ed è così, che Di Munno lasciato inspiegabilmente solo, trova la rete del 3 a 2. I biancorossi iniziano a crederci seriamente e il gol del pari arriva meritatamente con Mangialardi grazie ad una gran conclusione fuori dall'area di rigore. E' non è ancora finita. Prima della chiusura di tempo il ribaltone è completo. Tangorra si libera al centro lasciando partitre una conclusione imparabile per il portiere dei Gabbiani. 

Il Black crede seriamente nell'impresa ma deve fare i conti con la reazione violenta dei neroverdi che trovano il pari a sette minuti dalla fine su un errore di impostazione di Tangorra. Pareggio che non scalfisce la voglia della squadra di Tataranni che continua imperterrita ad imbastire azioni offensive. Mangialardi lascia partire il suo magico sinistro che il portiere dei neroverdi sventa miracolosamente. E' solo il preludio al vantaggio che, invece, arriva due minuti dopo con Andrea Ventisette, migliore in campo, con un tiro calibrato a destra del portiiere neroverde. La rete del vantaggio del Black Jack chiude le speranze dei Gabbiani che subiscono la rete del 6-4 subito dopo aver fallito il tap-in con Ventisette che lambisce il palo a porta completamente spalancata. I biancorossi in seminale affronteranno il Bdetealing. 

Black, match day. I covocati per la sfida ai Gabbiani. Traversa non ci sarà per un impegno: multa in arrivo?
Gabbiani-Black Jack 4-6: Mangialardi eroico, Ventisette stratosferico, Tangorra immarcabile. Le pagelle dei biancorossi