

Cuore Bari! Kozak regala ai galletti tre punti d'oro
Nella ripresa un colpo di testa del centravanti ceco permette ai galletti di tornare alla vittoria dopo ben cinque turni
Bari-Frosinone 1-0 (Kozak 63°)
Dopo la debacle di Venezia, i galletti tornano a vincere grazie ad un gol del ritrovato bomber ceco Libor Kozak.
Aspettando l'esito delle altre partite, attualmente il Bari si trova al quarto posto, condiviso con il Cittadella, a quota 38 in piena zona playoff.
Grosso sorprende tutti ancora una volta e schiera un 4-3-3 formato da:
Micai,Sabelli,Marrone,Gyomber,D'Elia,Busellato,Basha,Henderson,Galano,Kozak,Anderson.
1°- Neanche il tempo di iniziare ed è subito il Frosinone a rendersi pericoloso con Ciofani lasciato inspiegabilmente tutto solo al centro dell'area biancorossa, provvidenziale l'intervento di Gyomber che salva in corner.
7°-Contropiede Bari! Sabelli serve un bellissimo pallone per Kozak che sfortunatamente sbaglia il controllo permettendo così ad Ariaudo di ripiegare.
12°- Secondo brivido per il Bari! Cross dalla sinistra di Beghetto per Ciano che si coordina in maniera fantastica, fortunamente la palla finisce di un soffio al lato della porta difesa da Micai. Che azione!
45°-Gran filtrante di Maiello per Ciofani che sbuca alle spalle della retroguardia biancorossa e calcia, Micai devia in angolo.
47°- Duplice fischio del signor Di Paolo della sezione di Avezzano, le due squadre vanno a riposo sul risultato parziale di 0-0.
Inizio della ripresa
50°- Grande azione in contropiede dei galletti. Sabelli vede Galano e lo serve con un bel lancio lungo, il numero 11 biancorosso entra in area e calcia verso la porta difesa da Bardi che si oppone con i pugni. Che opportunità per la squadra di casa!
63°- Gol del Bari! Corner battuto in maniera impeccabile da Galano, la palla arriva a Kozak che con la testa riesce ad indirizzare il pallone in rete. Una liberazione per l'attaccante ceco che non segnava dal 21 dicembre 2013 con la maglia dell'Aston Villa. E'1-0
68°- Vicino al gol del pareggio il Frosinone con Chibsah che colpisce a volo un pallone allontanato dalla difesa biancorossa, ma la conclusione termina alta.
95°- Triplice fischio! Bari-Frosinone 1-0. I ciociari che non perdevano da ben sedici partite cadono a Bari sotto i colpi di Kozak.
Il commento della gara
Pazzo Bari! Grosso cambia per l'ennesima volta formazione iniziale: in difesa torna la coppia Marrone-Gyomber, a centrocampo si rivede Basha con ormai l'inamovibile scozzese Henderson ma la novità assoluta è in attacco con Anderson schierato nel tridente offensivo con Kozak e Galano.
Primo tempo poco brillante da parte degli uomini di Grosso che hanno rischiato molto a causa dei consueti svarioni difensivi che ahimè ormai sono di casa. Il Bari è stato però bravo a ripartire in contropiede e cercare di colpire con Kozak che dopo essersi mangiato un gol facile facile, si riscatta nella ripresa mettendo a segno una rete difficilissima: un colpo di testa complicato tra due difensori ciociari. Una vera e propria liberazione se consideriamo anche la gioia irrefrenabile in occasione del gol: via la maglia e subito sotto la Curva Nord per esultare tutti insieme!
Sono tre punti d'oro che danno un'iniezione di fiducia a questa squadra che dopo aver passato un mese pieno di critiche e insulti, ora sembra essere tornata (o quasi) alla luce.
Un Bari non bellissimo dal punto di vista del gioco, ma cinico e spietato che ha saputo capitalizzare al meglio le occasioni ricevute.
Ora bisogna dare continuità ai risultati già a partire da venerdì nell'insidiosa trasferta di Cremona.
Le parole di Fabio Grosso al termine della gara: " Abbiamo fatto una prestazione di grandissima determinazione e sacrificio abbinati a qualità che ci ha permesso di trovare la via del gol. Sono contento della prova di oggi e complimenti a tutti perchè abbiamo dimostrato di essere un gruppo di valore, sano che ha voglia di fare bene" e sugli ospiti " Venivano da tante vittorie, ma siamo stati in grado di fare una grandissima partita e di portare a casa un risultato a cui tenevamo tanto".
Riportiamo ora i top e i flop del match:
TOP
Kozak: torna al gol dopo anni, è il frutto di tanta fatica e lavoro durante gli allenamenti. Meritato.
Galano: il calcio d'angolo? Come la pennellata di un pittore.
Sabelli: galoppa senza mai stancarsi. E' sempre l'ultimo ad arrendersi.
Gyomber: importante il suo ritorno nella retroguardia biancorossa. Salva al 1° minuto su Ciofani.
FLOP
Marrone: ha ancora molto da migliorare. Disattento in difesa, a volte rischia più del dovuto.
Fonte immagini: www.fcbari1908.com
Articolo di Giovanni Maltarini