

La parola ai tifosi biancorossi: considerazioni a caldo sul calciomercato...
In questi giorni, a parte le temperature gelide che non abbandonano la Puglia,
impazza la “Febbre da Mercato” in casa Bari.
Gennaio è mese di cessioni e acquisti e non solo di gran freddura, come dice un vecchio proverbio e i colpi in entrata per la Fc Bari 1908 al momento sono due, Morleo e Parigini, uomini di esperienza e di grande caratura. In uscita, abbiamo il solo Kingsley Boateng, attaccante dell'Olimpia Lubiana (Slovenia).
I primi sette giorni di calcio mercato sono passati in fretta e le opinioni dei tifosi si fanno sentire; dalle nuove generazioni ai tifosi sparsi in Italia e nel resto del mondo, abbiamo raccolto interessanti e diversi punti di vista al quanto positivi. Teresa, donna biancorossa, ormai residente da anni in Lombardia, sostiene che la squadra necessita di gente motivata e spera che Sabelli rimanga nella compagine biancorossa in quanto giovane che può dar ancora molto, inoltre aggiunge il suo discreto interesse per l’ arrivo di Lodi. Differente è il suo pensiero per il difensore vent’ enne parigino Doumbia, tassello non adatto per le ambizioni che il Bari vuol raggiungere. Molto fiduciosa è nei confronti di Parigini e spera in un futuro prossimo, da parte della società, nel riscatto del suo cartellino. A suo avviso è un giocatore duttile su entrambe le fasce e nasce effettivamente come punta, capace anche di aiutare la squadra dalle retrovie. Ottimo il rinnovo di Micai, cresciuto moltissimo in questo ultimo periodo e, ammette inoltre la bravura dell’ estremo difensore nel parare tiri molto difficili, ma restio nell’ uscire dalla sua area, per Teresa fin troppo acerbo. Nel Calcio Moderno non è ammissibile restar fuori dalle azioni della squadra, ma è anche giusto cambiare e migliorare e il giovane Alessandro con duro lavoro ha perfezionato la sua preparazione, la partecipazione agli schemi e ha fatto ricredere in meglio la nostra esigente e veterana tifosa. Anche il calcio, a volte fa Miracoli!
Teresa resta molto categorica sulla cessione di Maniero troppo statico e a volte spreca energie girando a vuoto senza finalizzare. Inoltre, con la sua prestanza fisica, ci si aspetta lotti maggiormente nel corpo a corpo invece di cadere ad ogni occasione alla ricerca di una punizione. Spesso la squadra è sacrificata al suo servizio pur di poter tentare un tiro in porta, a volte anche bello e acrobatico. Al volenteroso Maniero preferisce, senza tentennamenti, lo scattante De Luca. Per la Tecnica e Tattica Lombarda di adozione, ma sempre verace Bianco Rossa i colpi veri ovviamente vengono effettuati nelle ultime 36 ore, e ad oggi è presto dare un giudizio completo. Più schematico e razionale il giudizio della”Quota Blu” Nicola Frisullo, quasi Trentenne, residente a Roma da ormai 10 anni. Il nostro saggio tifoso da un voto agli acquisti, un largo 6,5, una sufficienza piena con ampi margini di miglioramento e resta moderatamente fiducioso per questo mercato di riparazione e per il prosieguo della stagione nel girone di ritorno. Se fossimo alle prese con una tornata elettorale, gli exit poll o i sondaggi politici svolti, sarebbero al quanto positivi, ma parliamo di calcio e della nostra amata fc Bari e crediamo che chi ben comincia è sempre a metà dell’ opera, quindi aspettiamo fiduciosi i prossimi colpi di mercato e non ci resta che dire… Ad Majora Fc Bari.